Il concetto di salute e benessere è stato, secondo quanto si apprende dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, notevolmente ampliato.Si parla, difatti, di uno stato fisico, psichico e sociale raggiungibile seguendo determinate linee guida. Vediamo quindi come raggiungere questo stato di prosperità, essenziale per la nostra mente.
Seguire le proprie passioni
La vita è una continua corsa, ma talvolta è indispensabile fermarsi, prendere il respiro e dedicare un po' di tempo a se stessi e alle proprie passioni. Avere un hobby è, difatti, fondamentale per staccare la spina, allentare le tensioni quotidiane, ridurre lo stress e liberare la mente.
Una valvola di sfogo creativa riesce, inoltre, a prevenire e curare diverse affezioni psicologiche; il pensiero si allena, la mente diventa più elastica e le emozioni vengono sprigionate con più facilità.
Questa pratiche sono fondamentali a ogni età: il bambino deve essere educato al gioco creativo, mentre l'adulto ha bisogno di dedicarsi ad attività manuali, ma anche cerebrali.
Praticare attività fisica
Praticare uno sport o fare, più semplicemente, una lunga passeggiata è essenziale per mantenere corpo e mente in perfetta salute.
L'attività fisica riduce, difatti, i livelli di cortisolo presenti nel sangue (ormone strettamente correlato allo stress e alla depressione) e favorisce, nello stesso tempo, il rilascio di endorfine e serotonina (molecole del buon umore prodotte dal cervello).
Le analisi condotte confermano quanto appena detto: i soggetti sedentari sono affetti in misura maggiore da ansia e depressione (i livelli di cortisolo sono alti e i valori associati alle endorfine sono irrisori), mentre ciò non accade in presenza di dinamismo.
Il nuoto, per esempio, apporta numerosi benefici a fisico, cuore e psiche. Rafforza tutti i muscoli che sono chiamati a lavorare in sinergia e aiuta l'individuo soprattutto dal punto di vista psicologico.
Ecco, più precisamente, cosa accade.
– Rilascio di endorfine.
– Eliminazione dei brutti pensieri: il nuoto si basa su movimenti tra loro coordinati e richiede, di conseguenza, elevata concentrazione. Questo consente di allontanare i pensieri negativi, sprigionando invece assoluta positività.
– Favorisce il riposo notturno: la produzione di serotonina regola in modo assolutamente perfetto il ritmo sonno-veglia.
– Incrementa l'autostima: nuoto e dieta sana sono l'ideale per mantenersi in forma e allontanare lo spettro dell'obesità. Il soggetto, che vede il proprio corpo modellato, è più motivato e sicuro di se stesso.
– Aumenta le energie vitali: la percezione della stanchezza e della fatica, al contrario di altri sport, è scarsa. L'individuo si sente pieno di energie e in grado di affrontare qualsiasi problema.
– Incremento della prospettiva di vita: il nuoto, secondo alcuni autorevoli studi, riduce in modo drastico le probabilità di morte prematura.
Il ruolo dell'alimentazione
Benessere, alimentazione e temperamento sono legati tra di loro da un filo invisibile. Una dieta poco equilibrata si ripercuote, difatti, negativamente sulla mente: carboidrati, proteine e acidi grassi assumono, in questo contesto, un ruolo estremamente importante.
Un'alimentazione sana e corretta contribuisce a mantenere in salute il sistema nervoso, mentre eventuali patologie mentali sono spesso associate a regimi alimentari errati e fortemente squilibrati.