Come fare sport a casa: attrezzi, esercizi e benefici - - WoW Trends

Come fare sport a casa: attrezzi, esercizi e benefici

Come fare sport a casa?

Non sempre si ha il tempo di andare in palestra e i consigli su come fare sport a casa possono rivelarsi molto preziosi. Naturalmente, è importante acquistare un minimo di attrezzatura, come gli elastici, i pesi e un tappetino su cui potersi allenare. Allo stesso tempo, bisogna integrare una routine pre allenamento, necessaria per rimettersi in forma e mangiare bene.

I benefici dello sport sulla salute sono molteplici, ma non bisogna sottovalutare che l’attività fisica aiuta anche a smaltire le tossine, le scorie e a liberarsi dallo stress e dalla tensione muscolare. Se state pensando di fare un po’ di sport in casa, vi daremo qualche consiglio prezioso su come strutturare il vostro workout.

Attrezzi: gli acquisti da valutare in base allo spazio

Uno degli attrezzi più utili può rivelarsi proprio la corda: un accessorio per il fitness da casa davvero economico e che permette di strutturare molti esercizi. Non dimenticate mai il tappetino, che permette di non farsi male durante la sessione di allenamento. Allo stesso tempo, gli attrezzi Kettler per l’home fitness non hanno un costo eccessivo.

Per chi ha a disposizione un po’ di spazio in casa, è possibile anche valutare l’acquisto di un tapis roulant o di una cyclette, eccellenti per fare allenamento e corse di resistenza. Inoltre, permettono di bruciare molto velocemente i grassi, fanno bene alle articolazioni e preservano la salute del sistema cardiovascolare. Può rivelarsi molto utile anche l’acquisto di una ellittica o semplicemente di una panca per addominali.

Esercizi: stretching, Kettlbell,

Gli esercizi di allenamento da fare in casa sono davvero moltissimi: potete anche aiutarvi con dei video per comprendere come svolgere gli esercizi in totale sicurezza. Se è da un po’ che non fate attività fisica, non stancatevi: cercate di introdurre anche degli esercizi di stretching, fondamentali per sgranchire i muscoli, che probabilmente saranno addormentati dall’inattività. Dallo squat per glutei e cosce fino agli affondi frontali, potete anche fare il plank frontale per gli addominali o il plank laterale.

Benefici per il corpo e la mente

Iniziare a fare sport in casa non è molto dispendioso e abbiamo già visto che in alcuni casi è possibile ricreare una sorta di palestra casalinga senza spendere molti soldi. Allenarsi permette indubbiamente di avere una “mens sana”, perché mantiene il cervello stimolato, concentrato. Inoltre, l’allenamento libera le endorfine, che offrono proprietà analgesiche ed eccitanti. Chi fa sport, si ammala tendenzialmente di meno, soprattutto di ipertensione e malattie cardiache. Lo sport permette di controllare la gestione dell’ansia e della rabbia.

Preserva lo stato di salute

I vantaggi di fare sport regolarmente riguardano la salute generale: tenete presente che lo sport aiuta ad aumentare i livelli di energia, migliora la qualità del sonno, protegge il sistema cardiovascolare e indubbiamente rallenta l’invecchiamento precoce. Il fitness è da sempre un alleato della buona salute, permette anche di migliorare la disciplina, aumenta l’autostima e indubbiamente dona maggiore resistenza fisica e forza.

Aiuta a dimagrire

Naturalmente, per chi vuole smaltire un po’ di chili in eccesso, fare sport è la regola d’oro: alimentazione e attività fisica vanno di pari passo. Non c’è integratore dimagrante che tenga, né formula magica che possa effettivamente farvi perdere peso rapidamente. Per liberarsi dei chili di troppo, è necessario sudare, sì, ma basta dare un’occhiata ai vantaggi ottenuti per ricaricarsi e fare subito una sessione di allenamento.

Libera dallo stress

Il legame tra stress e attività fisica è sempre stato promosso dai medici e dai ricercatori. A tutti gli effetti lo stress è una risposta dell’organismo agli stimoli esterni: in genere, peggiora l’equilibrio del corpo. Per combattere questo problema, è possibile dedicarsi all’attività fisica, in quanto riduce la produzione di cortisolo, l’ormone che regola lo stress.