Brodo granulare: la ricetta per farlo in casa
Brodo granulare: la ricetta per farlo in casa
Facile 3h Per 4 persone
ingredienti
- Cipolla 2 • 21 kcal
- Sedano 1 costa • 21 kcal
- Carote 2 • 661 kcal
- Patate 2 • 661 kcal
- Pomodorini 10 • 20 kcal
- Zucchine 2 • 17 kcal
- Prezzemolo tritato q.b. • 79 kcal
- Olio 15g
- Sale 280g • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
Il brodo granulare viene utilizzato in moltissime preparazioni e non dovrebbe mai mancare nelle nostre dispense. Come per il dado fatto in casa, il dado granulare può essere fatto in casa in maniera naturale ed evitare, così, la presenza del glutammato monosodico, sostanza dannosa che non fa altro che aumentare la sapidità. Invece, vi basterà sciogliere il granulato preparato in casa per avere un brodo perfetto per insaporire i vostri piatti. Scegliete le verdure che più vi piacciono e seguite questa ricetta passo passo: preparerete un brodo in polvere sano, buono e sempre pronto all’uso!
Come preparare il brodo granulare
Lavate e tagliate la cipolla, il sedano (1), i pomodorini (2) e le zucchine. Pelate le patate e le carote e tagliatele a cubetti (3).
Unite le verdure tagliate con il prezzemolo tritato, il sale e l’olio in un mixer (4) e frullate fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo (5). Prendete una teglia da forno e versate il vostro composto aiutandovi con un mestolo. Stendetelo in modo omogeneo formando uno strato di circa 1/2 centimetro (6). Cuocete per 30 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilata. Abbassate la temperatura a 120 gradi e continuate la cottura per due ore schiacciando con una forchetta il composto ogni 30 minuti così da facilitare il processo di essiccazione. Quando il brodo risulterà completamente secco e asciutto togliete dal forno, fate raffreddare e chiudete il vostro dado granulare in un barattolo di vetro.
Consigli
La dose utilizzata di sale deve corrispondere ad un terzo del peso delle verdure sbucciate e tagliate: se le verdure pesano ad esempio 900g avrete bisogno 300g di sale.
Varianti
In alternativa potete preparare il brodo granulare al microonde dopo averlo cotto per un’ora al forno. Fate cuocere per 5 minuti a 800 watt fino a renderlo granuloso.
