Torta Kinder paradiso: la ricetta soffice e golosa delle famose merendine al latte
Torta Kinder paradiso: la ricetta soffice e golosa delle famose merendine al latte
Facile 50min Per 8 persone
ingredienti
- Farina 00 120 • 750 kcal
- Fecola di patate 80 gr • 174 kcal
- Uova 4 • 750 kcal
- Burro fuso 80 gr
- Zucchero 200 gr • 750 kcal
- Vanillina 1 bustina • 750 kcal
- Lievito in polvere per dolci 1 bustina • 750 kcal
- Per la crema al latte
- Panna da montare già zuccherata 400 ml
- Latte condensato 150 gr • 321 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
La torta Kinder paradiso è un dolce semplice e veloce, la ricetta facile e golosa per preparare a casa le famose merendine, amate da grandi e piccini. Una torta paradiso realizzata con base di pan di spagna al burro soffice, farcita con crema fresca al latte, il tutto completato con una spolverata di zucchero a velo. Il risultato finale è una torta sofficissima che si scioglie in bocca: potete prepararla nello stampo tondo o rettangolare realizzando una merendina gigante da tagliare a fette e da gustare per la colazione o la merenda da accompagnare a una tazza di latte o a un succo di frutta. Potete prepararla anche come torta di compleanno o servirla come dessert dopo un pranzo o una cena: il dolce perfetto per ogni occasione.
Come preparare la torta Kinder paradiso
Cominciate con la preparazione del pan di spagna: in una ciotola montate le uova con le fruste elettriche, aggiungete lo zucchero poco alla volta, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite poi il burro fuso non caldo e mescolate ancora. Riducete la velocità delle fruste e aggiungete la farina setacciata poco alla volta e la fecola. Unite vanillina e lievito in polvere e continuate a mescolare.
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti: fate sempre la prova stecchino. Con forno ventilato cuocete a 165°. Una volta cotto, lasciate raffreddare il pan di spagna. Preparate la crema al latte: aggiungete il latte condensato alla panna montata e girate. Non appena il pan di spagna si sarà raffreddato tagliatelo a metà, farcitelo con la crema di latte e ricoprite con l’altra metà: se volete delle tortine perfette tagliate i bordi. Conservate un frigo per qualche ora. Prima di servire tagliate a fette e cospargete di zucchero a velo. La vostra torta Kinder fetta a latte è pronta per essere gustata soffice e cremosa.
Consigli
Per donare un tocco di dolcezza alla crema di latte, aggiungete un cucchiaino di miele.
Per la preparazione della crema al latte potete utilizzare anche la panna fresca: in questo caso aggiungete un po’ di zucchero a velo.
Al posto del latte condensato potete utilizzare, invece, il mascarpone: realizzerete così una crema meno dolce, ma comunque golosa.
Conservazione
Potete conservare la torta Kinder paradiso in frigo per 2 giorni coperta con pellicola trasparente.


Fonte: Torta Kinder paradiso: la ricetta soffice e golosa delle famose merendine al latte