I principali servizi di chirurgia estetica

La chirurgia estetica lavora per correggere i difetti estetici, rivoluzionando il rapporto che i pazienti hanno con il proprio corpo. Gli esperti si impegnano per migliorare l’aspetto di una determinata caratteristica fisica, talvolta intervenendo anche a livello funzionale. I vantaggi legati alla chirurgia estetica sono tantissimi, ed hanno effetti duraturi sulla vita delle persone.

I vantaggi della chirurgia estetica

La chirurgia estetica, per quanto spesso interpretata come una branca minore della medicina e della chirurgia, in realtà ha un notevole impatto sul benessere delle persone e non vanno sottovalutati i suoi effetti a livello psicologico. Gli interventi possono influenzare la vita relazionale della persona, così come possono influire sul suo benessere psicofisico. Data l’incredibile varietà di possibili operazioni, la chirurgia estetica si posiziona in alto nella lista delle discipline più versatili. L’obbiettivo finale dei chirurghi è quello di ottenere un risultato quanto più naturale e armonico possibile, che riesca a soddisfare i desideri del paziente e valorizzare la sua bellezza estetica.

Ci sono diverse tecniche e servizi diversi di chirurgia estetica, ognuno con i propri vantaggi e le proprie caratteristiche specifiche.

 

Servizi di chirurgia estetica: quali sono

I servizi di chirurgia estetica si possono suddividere il due grandi gruppi: I trattamenti estetici al viso e I trattamenti che riguardano il corpo.

 

Trattamenti chirurgia estetica viso

Iniziamo con la lista degli interventi di chirurgia estetica che interessano il viso, e che hanno il potere di cambiare l’aspetto generale del volto. Prima di qualsiasi intervento, è bene ragionare con attenzione e confrontarsi con il proprio medico, così da chiarire qualsiasi tipo di dubbio.

  • Rinoplastica:
    Intervento che punta a modificare l’aspetto e la struttura del naso. Può essere utile non solo per migliorare l’aspetto fisico della persona, ma spesso viene scelto per migliorare la respirazione in chi ha il setto nasale troppo stretto ed evitare disturbi ricorrenti come la rinite e la sinusite.
  • Blefaroplastica:
    Intervento che ha lo scopo di eliminare il tessuto cutaneo in eccesso nella zona delle palpebre.
  • Lifting del volto e Lifting del volto secondo tecnica MACS lift:
    Intervento che punta a conferire un aspetto riposato al volto. Permette di dare alla persona un aspetto più giovane e disteso.
  • Lifting del collo
  • Lifting del sopracciglio
  • Otoplastica:
    Intervento volto a correggere gli inestetismi degli orecchi. Per esempio, per persone che hanno le orecchie molto grosse o difformi oppure con le cosiddette “orecchie a sventola”.
  •  Rimodellamento di zigomi e mento con tessuto adiposo: permette di ridurre il tessuto in eccesso nel volto e sotto al mento, offrendo un aspetto più magro ed elegante.

 

Trattamenti chirurgia estetica corpo

Proseguiamo con gli interventi di chirurgia estetica che interessano il resto del corpo, che modellano l’aspetto fisico della persona e generano risultati più che evidenti. Anche in questo caso, è bene confrontarsi prima con il medico e cercare di individuare i trattamenti più adatti alla propria fisicità.

  • Mastoplastica additiva:
    Intervento finalizzato all’aumento del volume del seno.
  • Mastopessi:
    Intervento finalizzato a correggere la posizione del seno.
  • Liposuzione tradizionale e Laser-liposuzione:
    Intervento mirato al rimodellamento dei volumi corporei.
  • Addominoplastica:
    Intervento consigliato per correggere difetti della parete addominale e rimuovere l’eccesso cutaneo.
  • Lifting cosce
  • Lifting braccia
  • Gluteo plastica