La caramella, una dolcezza senza tempo

Le caramelle sono una passione per adulti e bambini a cui è molto difficile rinunciare.
É quasi impossibile stabilire quando siano state inventate, nonostante gli studiosi ritengano che il periodo in questione sia addirittura antecedente alle crociate.
Ad oggi sono prodotti dolciari dalla consistenza, dal colore e dalle forme diverse, che costituiscono da ormai moltissimi anni una gustosa soddisfazione per il palato, valida per tantissime occasioni diverse.
Tra le varie tipologie, le caramelle dure sono senz'altro quelle più apprezzate e diffuse, per la versatilità del loro utilizzo e la varietà dei loro gusti.

 

Caramelle dure per combattere lo stress

La caramella evoca già per sua natura un sentimento di allegria e festa, ma sono la masticazione o il succhiare che danno conforto e contribuiscono a migliorare la concentrazione, nei momenti di stress.
Molte persone preferiscono il chewing-gum, senza sapere che a lungo andare può avere l'effetto opposto, ovvero aumentare l'agitazione. Una caramella dura invece è l'ideale per soddisfare il palato e contemporaneamente ridurre le sensazioni nervose.

 

Un rimedio per non ingrassare

Dalla pandemia in poi, lo smart working è diventato sempre più diffuso. Questo per molti significa avere il frigorifero troppo vicino, e di conseguenza non poter fare a meno di mangiare in orari inappropriati, ingrassando. Che fare quindi nel momento in cui si viene assaliti dal languorino di metà mattina? Avere un barattolo di caramelle a portata di mano è una possibile soluzione. Nella maggior parte dei casi, infatti, specie se si è consumato una colazione equilibrata, ciò che si prova non è fame ma semplicemente voglia di fare un break.
La caramella, quindi, è uno strumento per godere di una pausa rilassante che permette un recupero veloce dell'attenzione e dell'energia per ritornare al lavoro.

 

Intrattenere gli ospiti con le caramelle

Le caramelle sono un modo cortese di intrattenere gli ospiti non solo negli uffici e nelle sale d'aspetto, ma anche in casa. La sala d'aspetto e il soggiorno sono entrambi ambienti che esprimono la personalità dell'azienda o degli inquilini.
Avere delle caramelle in una ciotola, specie in occasione di cene, feste, aperitivi casalinghi, è un gesto molto apprezzato. Da non sottovalutare il fatto che, oltre ad essere gustose, possono costituire un oggetto d'arredo e riempire gli spazi vuoti sulla mobilia, magari dentro dei barattoli simpatici.
La tendenza di oggi, infatti, è quella di realizzare dei bouquet di dolciumi, da mettere al centro delle tavole o di mobili spaziosi, che serva non solo come stuzzichino per gli ospiti, ma anche come soprammobile sfizioso.

 

Un'idea originale per matrimoni e feste

Sempre più diffusa, la bomboniera realizzata con caramelle è un'alternativa simpatica ai tradizionali confetti. Spesso composta da piccoli barattoli personalizzati, è un'idea originale per stupire positivamente amici e parenti invitati.
Oltre alle bomboniere, le caramelle possono servire come ornamento per la tavola, dove vengono usate come segnaposto o piccoli pensieri da lasciare agli ospiti.
Se l'evento è dedicato ai bambini, invece, vengono generalmente introdotte in ceste, sacchettini, torte decorate, oppure come premi per cacce al tesoro e giochi di diversi tipi.
Quando se ne prevede un largo uso, normalmente si fa affidamento a marchi famosi, come Haribo. I marchi specializzati nella produzione di caramelle, oltre a garantire qualità, offrono svariati gusti per soddisfare le esigenze di tutti.

 

Le caramelle come regalo per un'occasione speciale

Le caramelle possono essere anche un piacevole regalo da portare a casa quando si viaggia, come ricordo per se stessi o per gli amici, oppure essere usate come regalo di compleanno. In quest'ultimo caso vengono preferite le caramelle nelle scatole di latta. Le scatole di latta, infatti, vengono utilizzate da più di un secolo come contenitori per caramelle, sono oggetti da collezione abbastanza pregiati ed eleganti.
Altre occasioni speciali sono la celebre festa degli innamorati, San Valentino, in cui rappresentano una validissima opzione al posto dei classici fiori, magari in composizioni personalizzate e romantiche, oppure per farsi perdonare dopo un litigio. Sorprendere il partner con qualcosa di dolce, in certi casi, è la strada maestra per la riconciliazione.

 

Decorazioni natalizie con caramelle

Fra i mille usi delle caramelle, anche quello delle decorazioni natalizie è molto amato.
Chi ha in programma di passare la vigilia intrattenendo una discreta quantità di ospiti, può avvalersi di questo piccolo regalo e compiere così un gesto di gentilezza per tutti. É un modo per fare bella figura senza spendere troppo.
Chi sa osare di più, può usare le caramelle anche come vera e propria decorazione nelle stanze, ad esempio facendone quadretti e mosaici a tema con dei semplici cartoncini.
Quando si pensa al Natale però, vengono in mente i celebri banchetti con portate infinite. E la caramella, in questo caso digestiva, risulta essere un gradito sistema per dare sia sollievo allo stomaco che piacere al palato.