Come i dispositivi digitali influenzano la vita dei giovani - - WoW Trends

Come i dispositivi digitali influenzano la vita dei giovani

In che modo la nuova tecnologia influenza la vita dei giovani? I giovani hanno la fortuna di poter contare sui dispositivi digitali per raggiungere i loro obiettivi, dalla ricerca d'informazioni per prepararsi al conseguimento del diploma di scuole superiori, alla possibilità di mantenere amicizie. La tecnologia rende tutto possibile!

A dire il vero, la tecnologia influenza la loro vita a 360 gradi apportando dei cambiamenti positivi molto importanti, dandogli cioè un vantaggio rispetto alle possibilità che si avevano in passato alla loro età. Ma quali sono le grandi novità apportate dal digitale? Quali sono le tecnologie più usate oggi giorno? Adolescenti e giovani fanno un uso intensivo soprattutto di due grandi invenzioni digitali: ovvero i videogiochi e internet. Quindi, bisogna capire come queste invenzioni tecnologici, in particolare fruite attraverso l'uso intensivo dello smartphone, hanno cambiato la loro vita. Vediamo insieme gli effetti delle tecnologie digitali sui giovani.

 

La rivoluzione internet per la vita dei giovani

La più grande invenzione – “genericamente parlando” – che ha cambiato in maniera sostanziale la vita dei giovani è sicuramente internet. Infatti, la rete è diventato uno strumento indispensabile per i ragazzi. Infatti, i giovani hanno la fortuna di poter contare sui dispositivi digitali per informarsi, conoscere o approfondire la conoscenza. I giovani, poi, hanno imparato nel corso degli anni a valutare criticamente i contenuti della rete, capirne i rischi e cercare di tenerli sotto controllo. In particolare, il fenomeno delle “fake news” e la sensibilizzazione fatta in tal senso, ha fatto nascere uno spirito critico negli adolescenti che rispetto al passato, adesso, utilizzano internet per informarsi in maniera molto più critica e attenta rispetto a quanto avveniva in passato dove tutto veniva considerato “realistico” senza analizzare la fonte.

 

Il boom dei social network tra rischi e vantaggi

A cambiare la vita degli adolescenti e, in generale, dei giovani è stata anche l'invenzione dei social network. Da Facebook a Tik Tok, passando per Instagram, di certo, i giovani hanno cambiato modo di rapportarsi ai loro coetanei (ma non solo) grazie all'invenzione dei social che hanno a portata di mano sui propri dispositivi mobili. Le relazioni sociali sono state modificate in maniera irrimediabile da questi strumenti e dalla comunità virtuale. Chiaramente, i social hanno anche rappresentato un importante punto di riferimento nel modo di rapportarsi nei gruppi sociali perché sono nati nuovi rischi e nuove particolari interazioni, anche nocive. Ne è un esempio il cyberbullismo che trova nei social la sua massima espressione. Inoltre, gli adolescenti molto spesso sono finiti per diventare schiavi dei cellulari e della condivisione all'impazzata della propria vita minuto per minuto. Sono anche da considerarsi come una vetrina in cui alcuni giovani cercano di emulare personaggi del mondo dello spettacolo “a tutti i costi” o sfogare le proprie frustrazioni. Però non dimentichiamo gli immensi vantaggi di questa tecnologia, oltre a capirne i rischi. I social hanno cambiato positivamente le relazioni umane per i giovani, avvicinando chi è fisicamente lontano e dando una chance di coltivare interessi, fare amicizia e garantire condivisione di sentimenti e idee anche ai più timidi.

 

Videogiochi, come influenzano la vita dei giovani

Anche i videogiochi sempre più tecnologici e realistici, influenzano la vita dei giovani. Un italiano su due, secondo gli esperti, utilizza i videogames. Molto diffuso in età scolare, i videogiochi influenzano la vita spesso in modo negativo perché favoriscono depressione, ansia, paura della vita reale, sedentarietà, epilessia (per chi ne è già soggetto) e favoriscono l'obesità. Però alcuni videogiochi sono anche in grado di migliorare le capacità di apprendimento e allenano il cervello, soprattutto se usati in modo irresponsabile. Vi sono anche i cosiddetti “brain games”, cioè i giochi intelligenti che aiutano a sviluppare sempre di più le competenze dei giovani in senso positivo.

 

Il bilancio sull'influenza della tecnologia sui giovani

Quando si parla di internet, di social, ma in generale, di tutte le invenzioni tecnologiche e delle loro influenze sulla vita dei giovani bisogna fare attenzione a non valutare solo gli aspetti negativi. Bisogna cogliere anche quelli positivi. Se è vero che ci sono tanti nuovi rischi e problematiche legate all'utilizzo di una tecnologia sempre più frequente nella vita dei giovani, vi sono anche altrettanti vantaggi e possibilità che non bisogna sottovalutare. Sono chances che hanno migliorato la vita dei giovani sensibilmente nel corso degli ultimi anni e che non possiamo negare.