Con la loro bellezza naturale e lo stile senza tempo, i pavimenti in legno sono una risorsa che vorresti proteggere tutto l'anno. Ciò diventa un po' più complicato in inverno, quando la pioggia extra vede entrare in casa molti più piedi bagnati e fangosi. Inoltre gli sbalzi di temperatura possono rappresentare dei pericoli per il tuo pavimento in legno.
Invece di dire a tutti di stare lontani per qualche mese, la cosa migliore da fare è proteggere i tuoi pavimenti in legno. Abbiamo chiesto come fare a degli esperti di vendita parquet ulivo.
I pavimenti in legno devono essere protetti?
I pavimenti in legno sono molto resistenti e ovviamente molto meglio dei tappeti nel far fronte allo sporco e all'umidità. Detto questo, non vuoi che diventino eccessivamente sporchi perché li renderà molto più difficili da pulire.
Lasciare costantemente scarpe bagnate o fangose sui pavimenti in legno causerà l'accumulo di sporco che sarà più difficile da rimuovere. Potrebbe anche danneggiare i tuoi pavimenti nel tempo, con fango, ghiaia e battistrada delle scarpe che causano piccoli graffi.
Pulizia
Da bambini entusiasti e animali domestici eccitati a un commerciante inconsapevole che entra direttamente senza rendersene conto, a volte non è possibile evitare le scarpe infangate sui pavimenti in legno. Quando arriva lì, la cosa più importante è toglierlo.
Pulendo il pavimento in legno con degli spray specifici per rimuovere il fango senza troppi problemi. Se puoi farlo subito, fantastico. In caso contrario, cerca di non lasciarlo più a lungo di un giorno perché diventerà semplicemente più difficile scendere. Pulire il tuo ingresso è fondamentale. Ma i nuovi rivestimenti rendono il parquet uguale a tutti gli altri pavimenti, sfatando il tabù del legno che ha bisogno di molta più manutenzione.
Rivestimenti protettivi
Infine, è meglio mantenere i tuoi pavimenti in legno protetti da tutto ciò che li colpisce. Una mano di olio o vernice eviterà che l'umidità penetri nel legno e lo proteggerà dai graffi. Ciò renderà le impronte fangose più facili da pulire e assicurerà che i tuoi pavimenti in legno abbiano ancora un bell'aspetto dopo la pulizia. Quindi basta pensare che il pavimento in legno richieda grandi sforzi nella manutenzione. I nuovi manufatti sfruttano tecnologie che allungano la vita al pavimento e lo rendono difficile da scalfire oltre che a rimanere sempre lucente. Assicurati che i tuoi pavimenti in legno abbiano una finitura protettiva applicata quando sono installati e assicurati di carteggiare e riapplicare se mai iniziano a sembrare usurati.