La tecnologia ha stravolto ogni logica e cambiato ogni asset di mercato. Se prima nella ricchezza si identificava il petrolio o la capacità nucleare di una nazione, oggi non è più lo stesso. I dati contano più di ogni altra cosa al punto che non si parla nemmeno più di dati normali. Ma di autentici megadati, molto più grandi di dati normali. Si tratta dei cosiddetti “Big Data”.
Cosa sono i Big Data
Oggi i megadati rappresentano il fulcro dell’economia mondiale, non solo in Italia, dove pure stanno riscuotendo un discreto successo. Si tratta di autentici fattori chiave che aiutano le aziende e i grandi marchi a prendere decisioni di vitale importanza, spesso fondamentali. Nello specifico si tratta di dati più grandi del normale, contenitori enormi di dati, molto più grossi del normale, che vengono utilizzati quali fonti privilegiate di informazione e risorse per l’ottimizzazione dei processi di business. Con due parole d’ordine per le aziende: personalizzare e fidelizzare per accattivare più pubblico possibile. Un’economia potenzialmente infinita quella dei Big Data, che ha raggiunto solo in Italia 1,7 miliardi di euro nel 2019, stando a quanto riportato da Abruzzoweb.
I Big Data nel mondo del gioco
Si tratta di prodotti ricercati, dal valore inquantificabile. Una tendenza positiva è dovuta sicuramente alla maggior importanza dei dati e delle analisi da parte di ogni realtà aziendale, grande o piccola, e al perenne ricorso a nuove tecnologie e innovazioni. Tra i settori che maggiormente utilizzano Big Data spicca, come primatista, quello del gioco d’azzardo online, rappresentato in questo caso dai casinò online italiani.
I casinò online hanno subito un’autentica trasformazione, da prodotti di nicchia a prodotti di largo consumo, sempre più digitali e innovativi. Per questi motivi ed altri l’analisi dei dati è diventata fondamentale ed anzi ha spinto, incentivato nuovi cambiamenti, spesso radicali, nei processi organizzativi e nella cultura del lavoro aziendale. Un ottimo esempio è rappresentato da StarCasinò, colosso del gruppo Betsson, che sfrutta al meglio il machine learning, quel mezzo che consente alle aziende di prevedere il comportamento degli utenti. Chi produce slot dunque sa che deve impostare offerte, promozioni e perenni miglioramenti all’user experience. Per questo motivo Starcasino si avvale della collaborazione di importanti software house come NetEnt e di altri partner tecnologici di Betsson per sviluppare soluzioni customizzate per gli utenti registrati alla piattaforma online. Un ottimo esempio, questo, di marketing focalizzato, oggi alla base di ogni strategia. Non ultima quella dei social network.