Il Coach è un professionista che accompagna le persone al raggiungimento di obiettivi, che possono riguardare qualsiasi ambito (personale, relazionale o professionale). A differenza di un consulente, un coach non è un esperto di un particolare dominio di conoscenze, non elargisce consigli o istruzioni. Piuttosto è un facilitatore dell'autoconsapevolezza e del cambiamento.
E' un professionista in grado di creare uno spazio di accoglienza, di ascolto, di supporto, una “zona franca” in cui si sviluppi una relazione basata sulla stima e fiducia reciproca. E ciò si realizza mostrando al Cliente un’attenzione genuina sul proprio stato di benessere e sul suo futuro, dimostrando curiosità ed al contempo integrita ed affidabilità, stabilendo patti chiari con chiare e reciproche responsabilità, lasciando che trapeli il rispetto sia per le percezioni che il cliente condivide che verso lo stile di apprendimento, attraverso uno stile aperto, accogliente e flessibile. Questa specifica competenza si esplica considerando la sessione come una danza in cui il è Coach che viene portato dal Cliente, rimanendo aperto al non sapere, proprio delle situazioni creative ed innovative non ancora sperimentate, offrendo spunti di riflessione perchè il cliente intravveda diversi modi per raggiungere il proprio fine, in una relazione che consenta l’uso della creatività e dell’ironia per la ricerca di una leggerezza ed una piacevolezza reciproche.
Alo stesso tempo un Coach deve padroneggiare alcune competenze comunicative (come le domande potenti, l'ascolto empatico, la comunicazione diretta, ecc..) che permettono di innescare nel cliente nuove riflessioni. Il fine di una sessione di coaching è quello di – partendo da un obiettivo iniziale – facilitare un'esplorazione della realtà (aiutando a coglierla da nuove angolature e punti di vista), quindi di facilitare la scoperta di nuove possibilità, che il cliente possa tradurre in azioni concrete.
Il Coach sa infine gestire con delicatezza le emozioni che potrebbero trapelare quando il cliente si cimenta nell’affrontare con serietà i diversi aspetti che sono coinvolti in tutte le decisioni di cambiamento, dagli aspetti più prettamente “tecnici” dell’operare praticamente, fino a quelli più intimamente legati al sentito personale e valoriale.
Diventare Coach significa acquisire competenze professionali e attitudinali, il "saper fare"e il "saper essere" di un Coach, che sono codificate dalle più importanti Associazione professionali di Coaching, quali ICF e AICP. A queste associazioni è allineato il Master in Coaching evolutivo di ICTF, scuola di avvio alla professione di Coach, giunto alla nona edizione.
Evolutivo è il nome del nostro approccio di Coaching integrato che considera tre diversi domini – interconnessi tra di loro -: corpo, emozioni e pensiero. Il focus è quindi sui significati (razionali ed emozionali) che vengono associati agli eventi e sul modo in cui vengono elaborati, sentiti e agiti.
Per consentire lo sviluppo professionale del "saper Fare" e del "saper essere" di un Coach, la durata e l’intensità del Master sono stati adeguatamente parametrati e rifiniti grazie all’esperienza svolta nelle otto edizioni precedenti. La scuola prevede uno spogliatoio dove gli allievi possano sentirsi protetti, possano pertanto sperimentare e sperimentarsi nella pratica delle competenze professionali di Coaching, ma sopratutto nutrirsi e crescere professionalmente tramite lo scambio reciproco di feedback. I Coach docenti, tutti con esperienza quindicennale e accreditati dalle più importanti associazioni di categoria,forniscono feedback individuali e personalizzati durante le numerose sessioni di pratica che si svolgono durante il Master.
Un altro elemento distintivo del Master è che una buona parte del percorso è in Videoconferenza, con risparmio di tempi e di costi per chi vi partecipa.
La nona edizione del Master in Coaching evolutivo inizierà il prossimo 3 maggio. Il 19 aprile si svolgerà un incontro ufficiale di avvio e di presentazione. Se sei interessato contattaci alla mail masteracademy@ictf.it, al tel. 0658301696
Vittorio Balbi, Coach accreditato PCC, TrainerCoach® ICTF