La visione di contenuti web – in particolar modo di film e serie TV come Breaking Bad in streaming – è una modalità sempre più diffusa per usufruire dei servizi. I siti di streaming sono una fonte pressoché inesauribile di contenuti inediti di interesse per il grande pubblico della rete, la maggior parte possono essere usufruiti gratuitamente o con una semplice registrazione; mentre per coloro che richiedono contenuti e servizi specifici – come eventi sportivi o spettacoli – vi possono accedere attraverso abbonamenti mirati. Il minimo comune denominatore per tutti i siti di streaming è l’accesso ad una rete ad alta velocità per poter godere della visione – soprattutto film e videogiochi – in modo fluido e soprattutto di un buon antivirus, perché indipendentemente dall’affidabilità della piattaforma di streaming, il rischio di incorrere un qualche virus malevolo è molto alto. Uno dei più recenti e pericolosi si chiama Submelius, ed è un virus che si introduce soprattutto nei PC che navigano utilizzando come browser Google Chrome. Ecco come funziona e come eliminarlo.
Cos’è Submelius
Submelius è un malware molto diffuso in Italia e che ha colpito almeno il 30% dei dispositivi e che si introduce con più facilità attraverso il browser Google Chrome nel momento in cui si accede a particolari siti di streaming, soprattutto siti che mettono a disposizione in rete contenuti privi di copyright. Quindi, la prima regola per ridurre le probabilità di scaricare questo malware è accedere a siti di streaming legali e che offrano solo contenuti autorizzati.
Dove si trova Submelius e come si insinua nel dispositivo? Submelius si nasconde soprattutto in determinati network pubblicitari – che assumono sempre nomi e forme diverse, a volte insospettabili – che reindirizzano verso pagine web pericolose, dall’apparenza innocua. Solitamente si manifesta in questa sequenza:
-
Quando l’utente si appresta a visionare un contenuto video web, sulla schermo compare un pop-up minaccioso che avverte della presenza di un virus oppure un pop-up pubblicitario che invita a guadagnare molti soldi in poco tempo;
-
Il pop-up costringe il browser in uso ad aprire una pagina di re-indirizzamento verso un sito che propone un presunto fittizio programma antivirus o al download di un software specifico per ottenere ciò che viene promozionato.
-
L’utente incauto o “spaventato” dalla minaccia di virus clicca sul pulsante “accetta” o “download” e inconsapevolmente lascia installare un’estensione malevola, come Submelius, sul proprio dispositivo.
Come si rimuove Submelius?
Gli esperti raccomandano che qualora il PC o altro dispositivo sia stato infettato da Submelius durante la visione o l’accesso a contenuti web in streaming, sarà necessario rimuoverlo nel modo seguente:
-
Accedere alla pagina browser di Google;
-
Digitare nella barra del browser il comando: “chrome://extensions”;
-
Il browser elencherà tutte le estensioni, quindi eliminare le estensioni (.exe) sospette;
-
Analisi del computer con un antivirus;
-
Installazione di sistema di sicurezza altamente affidabile per evitare in futuro di scaricare inconsapevolmente altre forme di minaccia.
La famiglia dei virus è molto grande e sempre in evoluzione: un altro temibile virus informatico che si sta rapidamente diffondendo è lo ScriptAttachment che si introduce attraverso il download di un falso allegato e-mail, utilizzando nomi della propria rubrica; una volta aperto l’allegato, il virus procede all’installazione di una grande quantità di altrettante varianti malevole del malware.