Quali sono gli accorgimenti che è bene mettere in pratica per poter sfoggiare capelli voluminosi? Il primo consiglio è quello di scegliere con la massima attenzione i prodotti che vengono usati nella vita di tutti i giorni per i lavaggi: lo shampoo, per esempio, deve essere contraddistinto da una formulazione leggera, e – soprattutto – deve essere privo di tutte quelle sostanze che possono finire per rendere i capelli più pesanti. Anche il balsamo è un prodotto utile, ma a condizione che si sappia in che modo impiegarlo: occorre sapere, infatti, che lo si deve applicare unicamente sulle lunghezze, stando alla larga dalle radici. In più, è bene non esagerare dal punto di vista delle quantità, dal momento che una noce è più che sufficiente per raggiungere i risultati auspicati.
Dopo aver lavato i capelli, però, arriva il momento di asciugarli, e anche questa fase è delicata e importante se si vuol essere certe (o certi) di poter sfoggiare una chioma ben corposa. Una volta concluso il lavaggio, è necessario prendere un asciugamano per tamponare i capelli, evitando di sfregarli; dopodiché le radici possono essere cosparse con una spuma volumizzante. Quindi è il momento del phon: come noto, i capelli vanno asciugati abbassando la testa, e sempre nella stessa posizione si deve adoperare la spazzola, eventualmente completando il trattamento con uno spray fissante.
Chi lo desidera può anche ricorrere a uno spray preparatore con il quale spruzzare la chioma, così da prepararla ai bigodini di grandi dimensioni che potranno essere applicati e lasciati in posa per alcune ore. Un procedimento di questo tipo permette di creare volume senza che vi sia la necessità di definire boccoli o ricci. E se si vuole esagerare – in senso buono – una volta tolti i bigodini alcune macro ciocche potranno essere cotonate: per farlo basta pettinarle in senso contrario a quello della crescita.
Tra i tanti prodotti che si possono trovare in commercio e che contribuiscono ad assicurare un effetto volumizzante ci sono anche quelli a base di botulino per capelli: la linea Botufiller di BluOrange ne è un esempio. Questo marchio italiano, infatti, ha ideato una linea che si basa sull’utilizzo di acido ialuronico, vale a dire quel principio attivo che viene adoperato in numerosi cosmetici anti-age per il corpo e per il viso. Ebbene, i suoi effetti si riflettono anche sui capelli, che vengono rimpolpati e ridensificati, apparendo più lucenti e più giovani, oltre che più sani.