Le mete più amate per chi è in pensione - - WoW Trends

Le mete più amate per chi è in pensione

Le mete più amate per chi è in pensione

Chi di noi non ha mai sognato, almeno una volta nella vita, a dove viaggerà tra vent’anni, quando finalmente sarà in pensione? Ebbene, oggi moltissimi pensionati over 60 amano dedicarsi ai viaggi come passatempo preferito. Viaggiare sembra essere, infatti, uno dei modi migliori per godersi la pensione, almeno secondo alcune ricerche di settore che dimostrerebbero che sono sempre più gli italiani senior che durante l’anno decidono di partire alla volta di vacanze più o meno lunghe. Ma quali sono le mete più amate per i nostri pensionati? Scopriamolo assieme.

Mete più amate, cosa cerca chi è in pensione

La maggior parte dei pensionati desidera viaggiare in compagnia, meglio ancora se in coppia. Quando si è in pensione si viaggia soprattutto per provare a rimettersi in gioco, per la curiosità di scoprire quel mondo che non si conosce ancora, per trovare una maniera costruttiva e positiva per utilizzare il proprio tempo libero. Tracciando una sorta di identikit del viaggiatore senior italiano, in genere è una persona che ovviamente è in salute e di solito amava viaggiare già prima della pensione. È difficile, insomma, che persone sedentarie improvvisamente si avventurino attorno al mondo. Ma potrebbe anche capitare.

Il tipo di viaggio preferito

In genere gli over 60 amano viaggiare in modo attivo, preferiscono i viaggi che siano anche delle esperienze. Si informano, studiano, cercano notizie su internet, confrontano valutazioni e recensioni di altri viaggiatori e scrivono le loro. Un atteggiamento che li rende simili ai Millennials, ma che, a differenza di questi ultimi, può contare su una maggiore disponibilità economica. Proprio per questo, di solito, questa tipologia di viaggiatori sceglie strutture di livello medio-alto se non lussuose e servizi molto precisi che puntano sul comfort e non sul risparmio. Quindi si preferiscono senz’altro voli senza scali, trasferimenti agevoli, parcheggi negli aeroporti, assistenza in italiano e si stipulano anche ottime coperture sanitarie e di viaggio.

Le destinazioni preferite dagli over 60

Tra le destinazioni preferite dagli over 60 troviamo ogni zona del mondo che si possa raggiungere e visitare nella formula della crociera o anche in treno. Questi viaggiatori amano moltissimo anche le escursioni naturalistiche, magari in Paesi come il Sudafrica, viaggiano in Vietnam e in Thailandia, alla ricerca di nuovi mondi e culture. Tra le mete preferite c’è anche l’Islanda magari per provare ad avvistare le balene, così come un viaggio di lusso in Polinesia, organizzato da tour operator specializzati come Travel Design, e ancora Dubai e il Marocco.