L’Italia è da sempre una delle nazioni più famose per quanto riguarda la creazione di scarpe e stivali. I prezzi delle scarpe "made in Italy" sono accessibili a tutti, anche se ne esistono alcune più economiche ed alcune con prezzi più alti, secondo i modelli. Vediamo insieme quali sono i marchi italiani che mettono a disposizione della clientela delle scarpe ecologiche, sia da uomo che danno, tenendo presente che con il termine "scarpe ecologiche" si intendono quelle "Vegan" accompagnate da una certificazione Animal Free Fashion, VeganOK o Peta.
Questi produttori non creano scarpe usando materiali di origine animale, ma altri ecosostenibili come il lino, il sughero, la gomma riciclata, l’ortica e il caucciù ed in alcuni casi anche le cinture di sicurezza e gli airbag che provengono dalla demolizione delle autovetture.
BellaStoria è una piccola azienda toscana a conduzione familiare e produce molte tipologie, dalle scarpe con lacci, agli stivali, alle ballerine, alle sneakers ai sandali, utilizzando fibre di canapa e di ortica, senza dimenticare la tela o il sughero e la microfibra vegetale che oltre ad essere leggera e traspirante, garantisce anche una buona resistenza all’acqua. La confezione artigianale curata dall’azienda si sposa ad un ottimo design.
Un altro brand italiano che realizza scarpe ecologiche è Kweder, azienda siciliana nata da pochi anni, nel 2016 per iniziativa di 3 sorelle che offrono in omaggio ai clienti anche dei foulard. La caratteristica di queste scarpe, sandali e stivali sostenibili, è quella della grande varietà di colori, che conferiscono versatilità e glamour a tutti i modelli. Spostandoci in Puglia si trova il brand Organik, azienda che vanta oltre 40 anni di esperienza e che oltre alle scarpe produce anche cinture e borse puntando sulla vulcanizzazione. Un metodo che evita l’utilizzo di sostanze chimiche e che rende tutti i prodotti più ecologici. Tra i modelli disponibili si segnalano mocassini, scarpe con lacci, ballerine e espadrillas. Tutti i modelli vengono prodotti al momento dell’ordine del cliente.
In Lombardia, a Vigevano, WooWe è uno dei brand che si occupa della produzione di scarpe etiche e sostenibili, con un nuovo nome ma basandosi sull’esperienza e sulla qualità proprie di un laboratorio artigianale con oltre 60 anni di vita. I suoi 15 modelli diversi spaziano dai mocassini alle scarpe con tacco, agli stivaletti, alle scarpe con lacci, con in comune uno stile inconfondibile sia che si tratti di scarpe classiche o eleganti.
Manifattura artigianale e tradizione sono i punti fermi della produzione ecologica del brand Fera Libens, con i clienti che possono effettuare la loro scelta tra 20 modelli per le scarpe da donna e 6 modelli per uomo, tutte dotate di comfort ed eleganza e disponibili in vari colori. Tra i modelli disponibili, scarpe con tacco, decolletè, scarpe con lacci e sandali.