Abbiamo deciso di partire per le vacanze ma è la prima volta e dobbiamo comprare un biglietto aereo. Come dobbiamo fare? La prima cosa da fare per acquistare un biglietto, è assicurarsi di controllare i dettagli forniti dalla compagnia, in modo che corrispondano alle nostre esigenze. In tal senso meglio assicurarsi che si tratti di una compagnia che preveda un rimborso per ritardo aereo in caso qualcosa vada storto.
I prezzi dei voli
Per quel che concerne i prezzi dei voli essi dipendono fortemente dalla stagione: ecco perché si dovrebbero prendere in considerazione di andare in bassa stagione. Inoltre dobbiamo ricordare che i voli sono generalmente più economici durante i giorni di metà settimana.
Un’altra cosa che bisogna fare è controllare gli itinerari alternativi modificando le date di partenza e di ritorno; in questo modo sapremo se esiste una chance alternativa alla nostra scelta in caso qualcosa vada storto.
Sebbene di solito sia più economico prenotare un volo internazionale circa 2-3 mesi prima della partenza, è sempre una buona idea iniziare a cercare subito le tariffe aeree per familiarizzare con i costi medi e risparmiare.
Consultare i motori di ricerca online
Sembra scontato ma grazie ad internet è oggi importante tenere in considerazione l'utilizzo di un motore di ricerca per trovare la data e l’ora più economica per volare. Dopo aver trovato la soluzione ideale basta collegarsi al sito Web della compagnia aerea per prenotare i biglietti effettivi. Molte volte le compagnie aeree metteranno in risalto altri prezzi elencati online così il servizio è migliore ed maggiormente garantito se si acquista direttamente dalla compagnia aerea.
Un’altra idea sarebbe quella di contattare più agenzie o consultare più siti Web per riuscire a trovare la migliore offerta.
Qualche ultimo suggerimento a riguardo
Se proprio non sai come muoversi allora sarebbe bene consultare articoli o post sul web che offrono linee guida molto dettagliate su quando i prezzi vanno al ribasso, in particolare se si tratta di specifiche destinazioni.
Bisogna pertanto prendere in considerazione la prenotazione di un volo con una data di ritorno flessibile. In alternativa si può sempre prendere contatto con la compagnia aerea in merito per capire se si può modificare in alternativa la data di ritorno, questo se hai bisogno di mantenere aperte le opzioni per viaggiare prima o dopo.
Insomma sono semplici le considerazioni da fare se vuoi fare un viaggio. E anche se sei alle prime armi, sappi che qualunque ostacolo lo si supera: le compagnia aeree cercano sempre di sopperire ai problemi dei clienti, pur di non perderli.