Avere una chioma folta ed in salute è un desiderio che accomuna uomini e donne, del resto un capello curato ci infonde sicurezza ed è anche un chiaro segno della cura per il proprio benessere. Eppure ci sono giorni in cui i nostri capelli non ne vogliono sapere di stare in ordine, risultano secchi, opachi, crespi e non c’è verso di rimetterli in ordine.
Quello che a volte non prendiamo in considerazione è la causa del problema, ossia la salute del capello. Ormai non è certamente un mistero, anche i capelli vanno curati e trattati con attenzione. Prodotti troppo aggressivi, piastre e phonature possono essere la causa dei nostri problemi. La soluzione per tanto non è dare un taglio secco e via ma ricorrere a qualche trattamento fatto in casa. Usando prodotti naturali è possibile rivitalizzare i capelli restituendogli volume, resistenza e salute.
Di rimedi naturali e facili da usare ce ne sono molti, gli ingredienti variano in base al trattamento di cui si necessita. Vediamo quali sono i più diffusi.
Trattamento per capelli secchi
Se i tuoi capelli sono secchi e si spezzano facilmente, ciò che occorre è una maschera a base di uova. Certamente sopportare il particolare odore che emana l’uovo non sarà una sfida facile, ma il risultato finale sarà la giusta ricompensa. Per preparare l’impacco si dovranno recuperare i seguenti ingredienti:
- Uova
- Aceto
- Olio di oliva
Una volta recuperati e miscelati detti ingredienti, si dovrà stendere l’impacco sui capelli ed indossare una cuffia di plastica. La miscela dovrà essere mantenuta circa 30 minuti e dopodiché si potrà risciacquare il tutto con uno shampoo.
Trattamento per capelli opachi
Se si ha la sensazione che i capelli hanno perso lucentezza, il problema probabilmente è legato alle micro polveri presenti nell’aria che hanno sfibrato e spento i capelli. Per ridare lucentezza alla chioma si potranno sfruttare le proprietà dei derivati del latte quali yogurt e panna. Grazie all’acido lattico presente in questi derivati, le squame del capello verranno ricompattate e lo sporco sarà rimosso delicatamente grazie ai grassi dei latticini. Per preparare l’impacco si dovranno recuperare i seguenti ingredienti:
- Panna acida o yogurt bianco
- Acqua
- Tuorlo d’uovo
Una volta miscelati gli ingredienti, si dovrà spalmare il preparato sui capelli e massaggiarli per una 20/30 minuti, in alternativa si può ricorrere nuovamente alla cuffia. Una volta passati 20/30 minuti si potrà risciacquare il tutto con uno shampoo.
Trattamento per rafforzare i capelli e prevenirne la caduta
Se a preoccupare è la caduta dei capelli, questa volta in nostro aiuto viene il caffe. Ebbene si, la caffeina oltre alle proprietà ben note legate alla bevanda che quotidianamente ingeriamo, può essere utile anche come trattamento per i capelli. Per preparare la maschera sarà sufficiente usare il fondo del caffe e miscelarlo con acqua.
La miscela ottenuta si dovrà strofinare direttamente sui capelli e lasciarla in posa per una ventina di minuti. Passato detto tempo si potranno risciacquare i capelli. Oltre a rafforzare i capelli, questo impacco potrà essere utilizzato anche per ridare colore a capelli spenti.