La cultura di un paese passa per tanti elementi e la cucina con i suoi sapori e piatti tipici è uno di essi. Grazie alla globalizzazione oggi giorno per scoprire piatti tipici dei paesi oltre oceano non è più necessario prendere un costoso volo internazionale. Tutto ciò di cui si ha bisogno è tanta passione e curiosità.
Se parliamo di sapori forti e caratteristici, non si può non parlare del Sudamerica, una terra affascinante sotto tanti punti di vista. Iniziamo dunque questa piccola avventura culinaria alla scoperta dell’America meridionale.
I piatti tipici del Sudamerica
Gli stati sudamericani sono molti e molto diversi da loro, questo implica una diverrà tipologia di risorse offerte dalla terra ma anche un diverso uso. Per questo motivo la cucina sud americana è molto varia e può vantare tanti piatti la cui bontà è ormai affermata in tutto il mondo, come ad esempio quella brasiliana e quella Argentina. Voler citare tutte le ricette sarebbe un’impresa praticamente impossibile ma sicuramente si può tracciare un elenco di piatti da assaggiare almeno una volta nella vita.
Feijoada. Partiamo con un piatto tipico del Brasile ossia la feijoada. Questo piatto ha diverse varianti ma ha aa base i fagioli neri o bruni. La variante proposta qui è composta da fagioli neri e carne di manzo conditi con spezie, aglio, cipollina verde, alloro, peperoncino e olio. Solitamente il piatto viene servito assieme a del riso bianco e insalata.
Cachapa. Passiamo dal Brasile al Venezuela e parliamo di Cachapa. Questo piatto è una sorta di frittata imbottita fatta con acqua, farina di mais, sale, zucchero grezzo. La frittata viene piegata a forma di mezzaluna e poi imbottita con la mozzarella.
Pabellon Criollo. Restando sempre nel Venezuela, guardiamo qualcosa di più elaborato ossia il Pabellon Criollo il piatto nazionale. Il piatto è composto da carne sfilettata, fagioli neri, riso e platano fritto e rappresenta il mix delle etnie da cui discendono i popoli caraibici.
Saltenas. Passiamo ora ad una terra meno nominata di altre ma che non manca certamente di fascino, andiamo dunque in Bolivia. Una delle specialità locali sono i cosiddetti Saltenas. A vista ricordano subito i nostrani panzerotti. Si tratta infatti di fagottini cotti al forno con un ripieno di ragù di verdure misto a pollo o carne trita, patate e varie spezie.
Ceviche. Parlando di Sudamerica non possiamo non parlare del Perù. La cucina peruviana è ricca di influenze estere ma principalmente abbondano patate, mais, camote e quinoa. Il piatto che più rappresenta la cultura peruviana è il Ceviche. Si tratta di una ricetta base di pesce e/o frutti di mare crudi lasciati marinare nel limone. I frutti vengono uniti a spezie come il peperoncino, il coriandolo, aji, lime e cipolla rossa.
Questi proposti sono solo alcuni esempi di piatti tipici del sudamerica, la terra è ricca di ricette gustose. Come si nota in sudamerica a fare da padrona sono per lo più le spezie con le quali anche piatti semplici vengono arricchiti e trasformati in qualcosa di molto invitante.