Oggi giorno le fonti di stress cui siamo sottoposti sono molteplici: i ritmi di vita frenetici, lavoro, casa, traffico, situazioni sentimentali difficili e queste solo per citare le più diffuse. Inutile dire che tutto questo stress si ripercuote tanto nel corpo quanto nella mente. Cercare di mantenere dunque un benessere psicofisico è tanto difficile quanto importante. Come fare però a combinare i nostri impegni con la cura del nostro benessere? Proviamo a tracciare insieme qualche soluzione.
Una delle “pratiche” che ultimamente sembra starsi diffondendo è la pratica delle 4 C:
- Connettersi con se stessi
- Connettersi agli altri
- Connettersi alla comunità
- Creare gioia e soddisfazione
A leggerli sembrano tre semplici passaggi ma a volte non è cosi semplice. La base di questa filosofia, più che terapia, risiede nel dedicare diversi minuti al giorno ascoltando sé stessi e cercando di capire i bisogni intimi per poi soddisfarli. Il secondo passaggio riguarda la tendenza umana ad associarsi, quindi riuscire a confidarsi con amici e parenti e condividere le emozioni. Sentirsi parte di una comunità contribuirà ad alleviare lo stress e ad aumentare la coscienza sociale. L’ultimo passaggio si lega strettamente al primo, capire i proprio bisogni e prendersi cura di se stessi è essenziale per mantenere un giusto equilibrio psicofisico.
Come prendersi però cura di se stessi? In questo caso ci sono poche semplici regole da cercare di seguire, vediamo quali sono.
- Fare attività fisica: “mens sana in corpore sano” chi non ha mai sentito dire almeno una volta questa locuzione latina. Ebbene è cosi, prendersi cura del proprio corpo con una sana alimentazione ed il giusto esercizio fisico è una pratica di fondamentale importanza. L'esercizio porta infatti al rilascio di endorfine, molecole dall'attività eccitante e antidolorifica. Inoltre trovare il proprio peso forma aiuterà a sentirsi più sereni e sicuri.
- Liberarsi delle tossine: Il malessere psicofisco deriva anche da fattori esterni o legati all’alimentazione per questo è bene seguire ogni tanto una dieta disintossicante, se possibile anche una sauna o un bagno turco qua e là contribuiranno alla causa.
- Bere in abbondanza. Bere tanta acqua non è solo una pratica utile al proprio benessere ma una vera e propria indicazione medica. Mediamente dovremmo ingerire 2 litri d’acqua al giorno. Bere tanto aiuta il nostro organismo a liberarsi dalle impurità, combatte la cellulite e la ritenzione idrica. Magari 2 litri d’acqua possono sembrare tanti ma cerchiamo almeno di raggiungere 1 litro al giorno.
Combinando queste regole con la filosofia delle 4 C, si potrebbe effettivamente riuscire a ridurre lo stress che ogni giorno si accumula. Ovviamente di soluzione alternative a queste esistono ma molto speso sono legate agli interssi personali. La regola d’ora è ascoltare se stessi e cercare di soddisfare le proprie esigenze; dedicare una parte della giornata seppur piccola a sé stessi non è un crimine ma un dovere.